Bistrot Sasaral - Cesena

Sasaral Bistrot, l’elegante cucina creativa a Cesena

Sasaral. È una espressione romagnola che significa “che cosa sarà mai” ma a Cesena indica un luogo ben preciso.
Un bistrot dall’atmosfera elegante ma informale, minimal, in stile industriale, nel cuore della città, a pochi passi dal teatro Comandini.

Impossibile non rimanere incantati dalla parete foderata di libri che dona una sensazione di calore e di accoglienza insieme ai tavoli in legno. Un ristorante dove la cucina della tradizione si sposa con l’innovazione, proponendo un menu creativo di rivisitazione del territorio.

Nella primavera 2021 il Sasaral bistrot ha cambiato gestione ma non filosofia. Anzi, si punta sempre di più alla centralità del prodotto fresco e alla valorizzazione delle eccellenze locali. Così ci ha confermato il nuovo gestore Marco Del Vecchio, ma anche Seif, il cuoco di origine tunisina che da anni delizia i palati degli avventori, in gran parte della zona del cesenate, ma anche turisti. Del resto i proprietari offrono anche quattro raffinate suite in stile liberty proprio sopra il ristorante.

Il menu cambia ogni due mesi circa, seguendo la stagionalità degli ingredienti. “In estate prevalgono i piatti a base di pesce, prevalentemente pescato nell’Adriatico. In inverno diamo spazio alle specialità di carne, come i cappelletti in brodo, uno dei nostri cavalli di battaglia”, racconta Del Vecchio. “Ci sono poi ricette che non possono mancare come il polpo o in inverno la tagliata di manzo”.

Seif, instancabile viaggiatore, è sempre alla ricerca di sapori e proposte nuove. Ogni tanto la carta presenta qualche elemento tunisino come il cous cous, che il cuoco ama rivisitare con ingredienti del territorio, come il formaggio di fossa. “Per prima cosa vedo il prodotto fresco – spiega il cuoco del Sasaral bistrot – e da lì inizio a fare abbinamenti cercando di creare un piatto caratterizzato da contrasti. Questa è la mia filosofia. Cerco di inserire note salate anche nei dolci, tutti di nostra produzione. Per esempio, sto facendo un cannolo scomposto dove troviamo l’acidità dello squacquerone e la sapidità del sale di Cervia. Il tutto è completato da dolci fragole caramellate del territorio e un biscotto di cacao amaro”.

Ogni preparazione è cucinata sul momento e presentata con cura. “Il nostro obiettivo è trasmettere emozioni, anche nell’impiattimento”, sottolinea Del Vecchio.

Sasaral, per chi ama la novità nel solco della tradizione.