Ristorante Sale Fino - Savignano

Al Sale Fino di Savignano protagonista la cucina di pesce

Tra mare e collina, nel panorama variegato e vivace della cucina savignanese, il Sale Fino si è ritagliato ormai da diversi anni un ruolo da protagonista nella cucina di pesce. Ce ne parla il patron Fabio, che insieme ad altri soci gestisce un locale molto attento ai sapori e ai ritmi del territorio. “Curiamo la cucina di pesce con un occhio di riguardo al pescato nostrano e di stagione. Abbiamo contatti con pescatori locali che ci riforniscono quotidianamente. Non mancano anche prodotti ‘fuori zona’ come il tonno oceanico di prima qualità, pescato in Irlanda, o le ostriche francesi. La parola chiave è ‘qualità’.”

Una cena al Sale Fino è anche un’opportunità per visitare Savignano, un piccolo paese che vanta diverse attrattive, fra le quali una posizione strategica per visitare la regione e un’alta concentrazione di ristoranti, cantine e centri enogastronomici. “Io sono di Savignano, i ragazzi della cantina anche… in altre località ogni ristoratore pensa al proprio, qui invece cerchiamo di parlare e collaborare per offrire a turisti e visitatori serate piacevoli e divertenti, specialmente i mercoledì estivi in centro storico”.

Il menù del Sale Fino è basato sulla tradizione, ma soprattutto per poterla rivisitare e ricombinare a piacere, anche giocando con gli ingredienti come avviene per gli arrosticini, la porchetta e il roastfish di tonno: cucinare il pesce dando l’illusione della carne, creando inediti itinerari di gusto. “I piatti di cui però non possiamo davvero fare a meno sono i calamari in carta, il polipo alla brace con dressing di senape e patate allo zafferano, e una new entry, il tagliolino aglio, olio e peperoncino con vongole e bottarga. I clienti li adorano…”

La filosofia del Sale Fino punta insomma su ingredienti di alta qualità, scelta che si riflette nella cantina – circa 60 etichette nazionali e internazionali, selezionate per accompagnare al meglio la proposta di pesce, includendo champagne e spumanti. A completare il menù, frutta e verdura a km zero, fuori menù freschi e stagionali, pasta e dolci fatti in casa. “Sono dell’idea che un ristorante debba impegnarsi a fondo in ogni piatto, ogni ricetta. Meglio avere un menù più ristretto ma anche più genuino, per una proposta che possa mantenersi di alto livello dall’antipasto al dolce.”

Una filosofia apprezzata dalla clientela del Sale Fino, che ha premiato il ristorante con il primo posto nella classifica locale di Tripadvisor. “Ma questo conta fino a un certo punto. La soddisfazione maggiore è sentire che i nostri clienti abituali, dopo tante visite, non ci hanno ancora visto sbagliare un piatto.”
Qualità, costanza e cura delle materie prime sono il segreto del Sale Fino, tra le migliori cucine di pesce del territorio.