La cultura del noi. Dai campi a Fruttadoro e Orogel: storia di uomini e di donne, di territorio, di impresa, di cibo buono e di futuro. Il libro di Letizia Magnani

Cesena, 30 maggio 2024 

La “nostra cultura” è un po’ la storia del Gruppo Orogel, leader nel mercato delle verdure surgelate. Le collaborazione, le filiere, i metodi di lavoro con uno sguardo rivolto al futuro sono i temi di questo libro, che racconta una storia sorprendente. E’ da Bruno Piraccini, uno dei fondatori di Orogel e attuale presidente, e di altri suoi collaboratori che parte dal 1967 questa avventura e della capacità comune di combinare e creare ricchezza.

Una competenza crea valore per una regione l’Emilia-Romagna che fa’ della cooperazione un modello produttivo d’eccellenza. Questa storia parla della dell’universo Orogel: dagli agricoltori alla pubblicità, della grande distribuzione e del rito del mangiare fuori – in trattoria o al ristorante. Riguarda la vita di tante persone ricca di impegno e dedizione, ambizioni, passione e  – della grande distribuzione, del mangiare fuori. Persone che provengono da tutto il mondo e che con il loro lavoro e dedizione hanno contribuito a far diventare Orogel primo produttore di verdure surgelate in Italia, nel rispetto per il luogo in cui l’azienda è nata: accurata selezione delle materie prime e la costante attenzione alla qualità caratterizzano il primo libro dedicato al Gruppo romagnolo.

Il Gruppo Orogel è leader di mercato ma non solo produzione. Infatti è stata creata più di 50 anni fa una Fondazione che si occupa di ricerca e sviluppo, della ricerca della qualità gastronomia italiana nel rispetto dell’ambiente e delle sue leggi.

Impareremo come i “noi” citati nel titolo lavorano per dare vita a un sogno che è diventato realtà.

 

“La nostra Cultura”, edito da Mondadori Electa, scritto dalla giornalista Letizia Magnani, disponibile nelle librerie dal 28 maggio

“Sono lieta di condividere con tutti e tutte il mio nuovo libro, il primo con Mondadori. E’ la storia di una impresa di successo, di passione, rigore, fantasia, che dai campi della Romagna di strada ne ha fatta tanta. Orogel rappresenta molto più di un’azienda del territorio importante, perchè ha in se’ tutta la forza delle idee e di quella cultura aziendale unica. Ho raccontato tutto questo e sono certa che “La cultura del noi” (Mondadori) avrà una vita lunga e felice.”


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER