Agriturismo Il Farneto - Sogliano al Rubicone

Agriturismo Il Farneto – Sogliano al Rubicone.

Oggi ci dirigiamo verso Sogliano al Rubicone. Sulle primissime colline che si susseguono tra panorami suggestivi e paesaggi tipicamente romagnoli siamo andati a far visita all’Agriturismo Il Farneto dove abbiamo incontrato il titolare Jacopo Gridelli.

Nato ben 26 anni fa, questo agriturismoè stato uno dei primi ad aprire nella zona, gli altri si sono succeduti nel corso del tempo. La vista mare è a dir poco incredibile, tanto da potersi definire “il mare sopra le nuvole”.
L’incantevole terrazza panoramica dell’Agriturismo, sviluppata su 2 livelli, è utilizzata principalmente d’estate. Rappresenta il punto di partenza per lo sguardo, che riesce ad abbracciare il mare e la vallata in tutta la sua ampiezza. Pranzare qui dev’essere indubbiamente un’esperienza emozionale notevole.
Location perfetta se si cercano un panorama ineguagliabile, il contatto con la natura e un’atmosfera rilassante abbinati a piatti della tradizione preparati con materie prime di qualità.

La cucina del ristorante infatti è una cucina tipica “espressa” (le pietanze sono tutte preparate al momento) che tiene conto della stagionalità della materia prima e del Km0: in famiglia si va al mercato locale ad acquistare gli ingredienti, e il menù – trascritto su una lavagna – cambia a seconda dei prodotti freschi reperiti in base alla stagione.

Agriturismo Il Farneto - Grigliata mista

Come ci racconta il titolare, al di là della qualità delle materie prime, all’Agriturismo Il Farneto si ha la possibilità di provare di persona la storia e la tradizione di famiglia, racchiusi nelle specialità servite a tavola. I salumi di maiale, per esempio, allevati e prodotti artigianalmente, sono certificati e rispettano tutti i parametri di autoproduzione e garanzia per il consumatore. Lo stesso vale per i formaggi di Sogliano (ricotta e Formaggio di Fossa non troppo stagionato), il vino e i liquori offerti a fine pasto. Sono tutti prodotti in casa in maniera artigianale o comunque acquistati da fornitori del circondario.

A proposito del Formaggio di Fossa, l’Agriturismo Il Farneto provvede all’infossatura tradizionale a Sogliano – da fine luglio a fine novembre – e alla sfossatura in occasione di Santa Caterina, con l’intera produzione utilizzata per il ristorante dell’Agriturismo. Qui si prepara sempre la pasta fresca – come ad esempio i ravioli – con il sugo al Formaggio di Fossa. Si dice che, tra le “minestre”, le pappardelle al ragù di lepre siano le migliori della zona. Molto apprezzati anche i salumi come ci racconta Jacopo, “i clienti dicono che la coppa sia una poesia”. Trovate poi tra i secondi i piatti a base di lepre, cinghiale, castrato, manzo e Jacopo ci riporta orgoglioso i complimenti dei Clienti: “Dicono che sia ottima la carne alla brace con un castrato famoso per la sua tenerezza”.

Non si può poi sorvolare sul fatto che l’Agriturismo Il Farneto disponga di 15 ettari di vigneto in produzione: anche il vino riveste infatti un ruolo importante essendo il naturale complemento alle prelibatezze della cucina.

Segnaliamo che, una volta all’anno, a fine agosto in occasione della festa di Santa Maria del Farneto – ricorrenza speciale per il luogo – è offerta una “proposta alternativa” a carne e formaggi.
Jacopo ci racconta che il Monastero fu costruito in onore di Santa Maria del Farneto, protettrice dei pescatori di Cesenatico. Qui nel ‘900 si incontravano i parrocchiani per partire in processione dando poi vita ad una coinvolgente festa in cui non mancava neppure l’intrattenimento.
Durante la festa ancora oggi i pescatori di Cesenatico friggono il pesce e Jacopo con il fratello e il padre servono ai tavoli, in un clima di accoglienza e convivialità.

L’Agriturismo Il Farneto si raggiunge facilmente partendo da Savignano sul Rubicone e imboccando la strada del fondo valle del Rubicone – tutta pianeggiante tranne una salita nell’ultimo tratto. Alla biforcazione andare a destra e seguire le indicazioni.

Agriturismo Il Farneto
Via Bagnolo 46. / d,
Sogliano al Rubicone, 47030
Tel. 0541 948263