Intervista a Davide Zignani, socio del San Demetrio Restaurant di Cesena.

Il San Demetrio Restaurant si trova nelle prime colline cesenati, ad una manciata di chilometri dal centro cittadino.
Raggiungiamo uno dei Soci dell’attività in una nebbiosa mattinata novembrina, pur sempre godendoci gli scorci di verde ed i colori accesi dell’autunno inoltrato, lasciandoci alle spalle la Rocca Malatestiana e salendo l’antica Via Garampa lungo la quale si colloca il Ristorante.
Ricavata dalla ristrutturazione di un antico casolare dell’ Ottocento, la struttura ci offre una panoramica eccezionale, con vista sulla vallata; non si può fare a meno di notare lo spazio circostante, ampio e ben curato, che ci fa immaginare pranzi e cene all’aperto nei periodi più miti e la sensazione di pace e di benessere che l’ orizzonte concede allo sguardo: circostanze ideali per una situazione di convivio.

 


Davide Zignani ci racconta la storia di questo Progetto innovativo che è nato tre anni fa : tre soci con navigata esperienza nel settore uniscono la loro ambizione e il loro know-how, importando nelle colline romagnole una Cucina di Pesce “all’ italiana” realizzata con materie prime importanti e con grande attenzione all’ innovazione.
Una cucina elegante, raffinata ed elaborata, pronta a soddisfare le richieste del pubblico più esigente e pronta a stupirne i palati.
Il Menù cambia secondo la stagionalità fino a cinque, sei volte all’anno e contempla piatti a base di pesce, con un fiore all’occhiello nelle voci “Crudités di pesce” e “Primi piatti”: Davide sottolinea che la massima qualità ed una lavorazione al Top degli ingredienti è una costante in ogni voce.
Ma i cavalli di battaglia, si sa, sono tipici di ogni ristorante che si rispetti.
La Carta dei vini è dinamica e Davide , appassionato di questo mondo, con grande cura organizza personalmente la cantina, che conta un centinaio di referenze, ad oggi.
Quando condividiamo il nostro apprezzamento per la location incantevole, Davide ci dice: “Il Dehors estivo è davvero emozionante, ne vale davvero la pena”, “65 coperti sono la nostra capienza attuale. I clienti non sono solo professionisti, ma è una ristorazione trasversale, che attrae un po’ tutti”.
Se infatti un prezzo base per questo tipo di offerta gastronomica parte dalle 60 euro, è comunque giustificato dal tipo di “esperienza” proposta, che ha attratto sin dall’inizio un po’ tutti, proprio perché “senza rivali”, in quanto ristoranti di pesce in collina non sono particolarmente presenti sul territorio.
Lo stile delle sale del San Demetrio è Minimal e Moderno: non aspettatevi colori sgargianti, pareti fitte di quadri o tessuti policromatici. Qui è la natura circostante che fa da maestra: “Quando apriamo alla mattina, il paesaggio entra e questo è il quadro vero”. Condividiamo che sia davvero suggestivo.
“Facciamo eventi, spesso dedicati al mondo dell’ Enogastronomia e degli abbinamenti, coinvolgendo il nostro Chef, Sommelier e Bartender. Sono eventi che attraggono moltissimo ed hanno ampio riscontro. Molto spesso facciamo il Sold Out dopo pochi giorni dalla pubblicazione dell’ evento. Se ne può avere notizia tramite i Social”.
Sicuramente ci terremo aggiornati e non mancheremo di degustare quanto prima la Cucina di pesce del San Demetrio Restaurant, con un buon calice di bollicine, magari di fronte ad un tramonto, ancor meglio se estivo.

Giulia Tellerini

(Foto tratta da https://www.sandemetriorestaurant.it/)