Gnocchi di patate con barbabietola rossa

Gnocchi di patate

Pellegrino Artusi li definiva nel suo “L’arte di mangiar bene”, “una minestra da farsene onore”. Parliamo degli gnocchi di patate, uno dei piatti immancabili anche nei menù dei ristoranti di Cesena. Facili e relativamente veloci da realizzare, gli gnocchi di patate sono una portata semplice ma mai banale.

Che siano conditi con il ragù o con il sugo fresco di pomodoro e basilico, gli gnocchi di patate sono un intramontabile piatto della tradizione capace di soddisfare il palato di grandi e piccini.

Anche la loro anima, le patate appunto, accomuna ogni ricetta tramandata dal nord al sud del nostro paese, ogni comunità ha saputo declinare questa proposta culinaria apportando piccole modifiche legate agli ingredienti del territorio.

Che siano conditi con profumato ragù, magari di selvaggina, oppure con pomodoro rosso e basilico, per una ricetta completamente vegetariana, qual è il segreto per realizzare gnocchi di patate asciutti e non acquosi? A rivelarlo è proprio Artusi nella ricetta base contenuta nell’opera sopra citata: “patate grosse e farinacee”. Proprio così: per evitare che questa minestra abbia acqua in eccesso, è indispensabile scegliere patate farinose che permetteranno di realizzare gnocchi di patate asciutti e morbidi!

Ogni cuoco, lo abbiamo detto sopra, rielabora questa ricetta classica della tradizione culinaria italiana apportando piccole modifiche rendono il piatto unico. È ciò che ha fatto lo chef del Ristorante Quel castello di Diegaro di Cesena, uno dei ristoranti di Cesena più noti ed apprezzati per la cucina tradizionale ed innovativa al tempo stesso. Volete provare a realizzare questa gustosa ricetta? La trovate nell’articolo ad hoc che abbiamo dedicato a questo piatto.