Trattoria Caterina a Savignano: una garanzia dal 1973

E’ in zona Savignano sul Rubicone, in aperta campagna, che dal 1973 la Trattoria Caterina offre una cucina tradizionale, di gusto e di eccellente qualità ai suoi clienti.

Romagna a tavola incontra la famiglia Amadio che succedendo alla generazione di Giovanni e Caterina, gestisce con sapienza e con passione il ristorante. Il locale si inserisce in un casale elegante e curato con pareti in legno e travi a vista, in cui l’ atmosfera calda e accogliente trova riscontro nello stile in maniera coerente: tanto legno, mobili rustici, ampie vetrate sull’adiacente giardino con una suggestiva veranda, foto di famiglia, il tovagliato con le stampe Bertozzi e quadri omaggiati dai clienti: uno per tutti, Dario Fo. Il locale offre internamente circa 70 coperti e fuori una trentina.

 

Interni di Trattoria Caterina

Ripercorrendo la storia della Trattoria Caterina, è proprio nel nome che ne ritroviamo le radici: è il 1973, quando Giovanni e la moglie Caterina si trasferiscono a Savignano sul Rubicone da Montalto delle Marche e decidono di iniziare insieme un progetto di ristorazione grazie alla passione che muove entrambi e alle competenze maturate nel settore proprio da Caterina.
Le radici marchigiane non vengono mai dimenticate: la cucina che contraddistingue questo locale è sì, una cucina di tradizione romagnola, ma con un’ interessante influenza marchigiana e presenza di ricette legate alla famiglia.

Non a caso fra i piatti consigliati ritroviamo le olive ascolane. Ma anche il coniglio al tegame, i cappelletti in brodo e un’ interessante varietà di carni che vanno dall’ agnello fritto, agli straccetti di manzo, fino alla trippa o al piccione.                                           Le materie prime utilizzate sono sempre state il risultato di un’ attenta selezione operata sul territorio e ad oggi, ci spiegano i titolari, il Kmzero e la genuinità sono punti fondamentali nella scelta dei prodotti. Alcuni fornitori sono per esempio di Savignano, San Mauro Pascoli, Bellaria, Igea..
Nel tempo la fondatrice Caterina è stata affiancata dalla figlia Lucia, dal nipote Andrea e dalla moglie Cristina e dal 2020 c’è stato il “passaggio di testimone”: “La cosa bella è che i clienti non se ne sono accorti e ciò ci fa capire che questo passaggio storico, è avvenuto con delicatezza e nel rispetto della nostra tradizione”.
La pasta fatta in casa, i dolci tipici come creme caramel e zuppa inglese e la tipicità dei piatti, ha fidelizzato i clienti che vengono qui da anni e che si sentono come a casa.
“Questi sono i valori che da 49 anni ci accompagnano in questo lavoro e che la nostra clientela sa di trovare quando varca la porta del nostro ristorante. “Freschezza” è ciò che contraddistingue tutti gli ingrediente utilizzati per la composizione dei nostri piatti: la verdura, rigorosamente di stagione, proviene dal nostro orto o dalle piccole aziende locali, con le quali in questi anni si è instaurato un rapporto di fiducia; per la carne utilizzata per gli arrosti e la griglia, tra i fiori all’occhiello del nostro menu, selezioniamo solo le migliori carni nazionali. La “genuinità” è la prima caratteristica di ogni nostro piatto, realizzato come una volta, la pasta è fatta a mano e le ricette sono semplici, tradizionali e realizzate con passione. Abbiamo voluto sottolineare anche la “tipicità” come nostra caratteristica principale, perché stretto è il legame tra la nostra cucina, i prodotti del territorio e le influenze della tradizione culinaria marchigiana che si intreccia con quella romagnola”.

La carta dei vini è composta da una trentina di etichette selezionate tra le migliori aziende vinicole di Romagna e Marche, anche nel formato 0,375 l.
Consigliatissimo.

Giulia Tellerini

 

Trattoria Caterina
Via Cagnona 720
47039 Savignano sul Rubicone
tel: 0541 938152
Apertura:
Pranzo: da martedi a domenica
Cena: dal venerdi alla domenica

https://www.ristorantetrattoriacaterina.com/

( Foto tratte dal sitoweb di Trattoria Caterina )

Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER